IPOP onlus

Associazione Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare

L’associazione nasce il 3 luglio 2018 grazie al coraggio ed alla dedizione di un gruppo di pazienti e di loro familiari. Costituita esclusivamente da pazienti, loro familiari ed amici, per esperienza diretta IPOP dispone al suo interno di tutte le sensibilità necessarie per comprendere al meglio le esigenze delle persone affette dalla malattia, dei loro care-givers e delle loro famiglie.
L’associazione a settembre 2018 riceve il riconoscimento di ONLUS.

il nostro statuto

La Nostra Vision

“Il bellessere è la speranza di un benessere futuro” – Enzo Spaltro

L’Associazione orienta la sua sfera di azione nella diffusione, induzione e consolidamento della condizione di bellessere delle persone in terapia per diagnosi di tumore polmonare.
Se identifichiamo la salute con il benessere, creiamo una correlazione utopica, in quanto il perfetto benessere è praticamente irraggiungibile ma soprattutto non è quantificabile con criteri di obiettività e universalità: esiste infatti la possibilità che uno stato di disagio (assenza di benessere) coincida con una situazione di sanità
Noi consideriamo il benessere come una condizione di vita che può e deve essere riferita al futuro, come vissuto che proietta la persona verso desideri e aspirazioni, attraverso la fioritura ed il progressivo potenziamento della funzione speranza.

Se sviluppiamo la speranza cresce la nostra capacità di osservare per trasparenza, di volgersi verso il futuro per evitare l’atrofia e l’anestesia delle emozioni e dei desideri, che possono invaderci in una situazione di fragilità e di malattia. Riconquistare la speranza ci richiama al riconoscimento, rivalutazione e potenziamento dell’autostima, alla percezione della propria bellezza che si proietta sul significato della vita, rivaluta la sofferenza e la malattia come verità insita nella condizione umana e consente di vedere la filigrana del proprio futuro e di vivere nell’altura del bene e del bello. E così, la speranza di un benessere futuro è già una condizione di benessere, ed è questo vissuto che si ama definire bellessere.

La Nostra Mission

Coerentemente con la sua vision, IPOP persegue «Il miglioramento delle condizioni di vita e delle prospettive di sopravvivenza delle persone affette da patologie oncologiche polmonari. Operando affinché le cure innovative, sempre più mirate, efficaci e con ridotti effetti collaterali siano rese disponibili, in tempi rapidi, al maggior numero possibile di pazienti».

FAI UNA DONAZIONE A IPOP

La Nostra Strategia

Secondo quanto stabilito dallo statuto, garantiamo una strategia che prevede di:

  • Promuovere un approccio alla malattia più consapevole ed informato da parte di pazienti e familiari attraverso:

    • la trasmissione di informazioni dedicate che favoriscano il sentimento di sicurezza, accrescano la consapevolezza del proprio potere e del proprio valore, responsabilizzando le persone sul loro stato di salute;
    • l’aggiornamento tecnico-scientifico sull’esistente e le nuove proposte terapeutiche, sfatando fake news e falsi miti;
    • il confronto con gli omologhi, che consolidi la stabilità affettiva, l’auto-controllo e faccia da specchio pulito nel riflettere la propria identità.
  • Stabilire e mantenere un dialogo regolare con la comunità medica e scientifica al fine di ottimizzare e far progredire i percorsi di cura e di assistenza per i pazienti di oncologia polmonare

  • Promuovere un’efficace azione di snellimento dell’iter legale per l’approvazione e distribuzione di nuove molecole e l’assegnazione di protocolli di sperimentazioni

  • Fornire sostegno e assistenza ai pazienti svantaggiati ed alle loro famiglie.
  • Promuovere una più diffusa opera di sensibilizzazione mirata a combattere il tabagismo tra i giovani, così da trasformare il tumore al polmone in un tumore raro.

Chi Siamo

Un gruppo di persone diverse ma con un unico obiettivo

Bruno
Aratri

Presidente

Laura
Abate Daga

Consiglio Direttivo

Cinzia
Borreri

Consiglio Direttivo

Elena
Castagnetti

Consiglio Direttivo

Gianni
De Chirico

Socio Fondatore

Angelo
Dora

Socio Fondatore

Massimo
Di Carlo

Consiglio Direttivo

Francesco
Ferrari

Socio Fondatore

Matteo
Furlan

Socio Fondatore

Adele
Milani

Consiglio Direttivo

Giacinta
Oltolina

Consiglio Direttivo

Francesco
Passoni

Consiglio Direttivo

Gabriella Maria Emma Pautrie
Socia Fondatrice

Ettore
Rancati

Consiglio Direttivo

Unisciti a noi

ISCRIVITI A IPOP