Studio EXcellenT
webinar 6 marzo ore 18:00

Sotto il coordinamento della Dott.ssa Bennati, medico oncologo, è aperto, presso l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, lo studio denominato EXcellenT (EXercise in oncogene-addicted Lungcancer in active Treatment). Si tratta di un progetto, innovativo nel suo genere e unico nel territorio nazionale ed internazionale, perchè coinvolge malati di tumore del polmone con malattia cronica in trattamento attivo, arruolati in un programma di terapia fisica personalizzata.

Questo studio (la cui durata è prevista attorno ai 2 anni e mezzo, ndr) prevede l’arruolamento dei pazienti affetti da tumore al polmone avanzato e in trattamento attivo come candidati ad un programma di attività fisica personalizzata. Si tratta di uno studio unico nel suo genere proprio per la popolazione di pazienti che vengono presi in considerazione ed è finalizzato a definire quante e quali attività fisica un paziente affetto da tumore del polmone dovrebbe fare. L’innovazione di questo studio è che vengono coinvolti pazienti con specifiche alterazioni genetiche, che abitualmente sono giovani e hanno necessità di recuperare quanto prima la loro qualità di vita, per essere reinseriti nella società, nel mondo del lavoro e per partecipare attivamente alla gestione delle loro famiglie.

Sono 40 i pazienti arruolati in tutta Italia per questo studio prospettico, randomizzato: “20 pazienti saranno nel braccio sperimentale e 20 in quello di controllo. Nello studio, attraverso l’analisi di campioni ematici, si valuterà anche quanto l’attività fisica influisce sul sistema immunitario dei pazienti”.

Questo studio integra l’esercizio fisico ai trattamenti biologici e quindi mette a frutto ciò che la letteratura scientifica ci dice: cioè che non esiste solo il farmaco per migliorare l’esito delle nostre cure ma che anche l’attività, in questo caso fisica, e altre attività non farmacologiche possono dare analogo risultato. Questo è un grande studio perchè permette di avere questa visione completa dell’oncologia.

Parlerà dello studio la Dott.ssa Bennati e ci sarà la testimonianza di due pazienti che stanno già partecipando allo studio.

Per saperne di più e per capire come partecipare il 6 marzo alle 18.00 si terrà un webinar dedicato su piattaforma ZOOM.

Per avere accesso al webinar, basta compilare il form qui di sotto!

Sono interessato a partecipare al webinar: STUDIO EXcellenT • 6 MARZO 2023 Le mie domande (ai relatori o ai partecipanti) Sono un pazientefamigliarealtro A quale tipo di tumore al polmone sei interessato? Se altro, specificare Cognome (richiesto) Nome (richiesto) Città (richiesto) Cellulare (richiesto) Indirizzo email (richiesto) Desideri essere contattato per ulteriori informazioni?

Ai sensi del GDPR 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali e consento al loro trattamento solo ed esclusivamente nella misura necessaria per il perseguimento degli scopi (l’assenza di consenso pregiudica la possibilità di ricevere informazioni). Autorizzo Associazione IPOP. al trattamento dei dati personali, per comunicazioni relative alle attività dell’associazione, per invio materiale, per svolgere attività di sensibilizzazione, di raccolta fondi e costituzione gruppi di interesse regionali.

Sì, acconsento Autorizzo Associazione IPOP, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, l’utilizzo delle foto o video ripresi dagli operatori o persone incaricate da associazione IPOP, alla comunicazione, pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma sul sito internet www.associazione-ipop.org, sui social network e su qualsiasi altro mezzo di diffusione (giornali o quotidiani locali), nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della stessa e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale e per uso istituzionale dell’associazione, nonché autorizza la conservazione delle foto e degli audio/video stessi negli archivi informatici di Associazione IPOP. Sì, acconsento
    Qualora entro 10 minuti non dovesse arrivare mail con conferma avvenuta iscrizione, è necessario compilare nuovamente il modulo.