Seminario ASCO – video disponibile
6 maggio 2025

Lo studio ha coinvolto oltre 2900 pazienti in 28 Stati.
Si tratta di pazienti che hanno esaurito le opzioni standard e che, a seguito della rilevazione del profilo genomico (NGS), risultano avere dei drivers azionabili con farmaci già approvati (ma per diversa patologia); la partecipazione delle farmaceutiche allo Studio assicura la disponibilità gratuita del farmaco, sulla base delle raccomandazioni di un Molecular Tumor Board. I criteri di arruolamento consentono una ampia partecipazione, il paziente è monitorato per esiti ed effetti collaterali da un Board (di result review) ed ASCO pubblica lo studio dell’esito.
Le organizzazioni dei pazienti svolgono un importante ruolo nell’ampliare la partecipazione allo studio e rimuovere preconcetti, preoccupazioni sulla sicurezza e problemi logistici.
Uno dei temi che riguarda principalmente noi Europei e Italiani in particolare è che TAPUR non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti (problemi di legislazione – in particolare privacy – disponibilità farmaci, problemi organizzativi), tuttavia alcuni paesi in Europa, Australia, Giappone, hanno adottato iniziative analoghe che ASCO si dichiara pronta a sostenere.