ll progetto Apollo 11 prende il via

Apollo 11 è un progetto di ricerca medica – a cui partecipa IPOP quale associazione di pazienti e caregiver.

Il progetto prevede la creazione di una banca dati e di una banca campioni biologici condivisa tra diversi centri italiani.

La quantità dei dati a disposizione, in forma anonimizzata, permetterà di condurre progetti di ricerca medica finalizzati a capire la correlazione tra efficacia delle cure e specificità della malattia, individuare cause e driver di resistenza alle cure, quindi rendere possibili cure più mirate ed efficaci.

IPOP partecipa al progetto di ricerca medica e ne condivide gli obiettivi.

E’ possibile dichiarare la propria disponibilità a partecipare al progetto Apollo 11.
Dopo la dichiarazione di disponibilità gli Istituti valuteranno sulla base dei criteri di partecipazione (in particolare l’aver fatto ricorso a terapie innovative: immuno o a bersaglio molecolare) la possibile ammissione.

Una ampia partecipazione aumenta la base dati e quindi l’efficacia degli studi, chi è interessato può inviare la sua disponibilità all’indirizzo torace.studiclinici@istitutotumori.mi.it che coordina il progetto.

Non appena disponibili indirizzi e-mail di altri istituti aderenti verranno aggiunti in calce.