TUMORI POLMONARI TRA PRESENTE E FUTURO

GENOVA 5 DICEMBRE 2025

Negli ultimi anni, il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) e delle altre neoplasie toraciche si è arricchito di nuove strategie terapeutiche, tra cui le terapie a bersaglio molecolare e gli inibitori di checkpoint immunologici. La maggiore disponibilità di nuovi farmaci ha portato a un aumento della complessità della gestione dei pazienti affetti da NSCLC, sia dal punto di vista della caratterizzazione molecolare che dal punto di vista della strategia terapeutica ottimale. In particolare, il NSCLC localmente avanzato è caratterizzato da un approccio multimodale complesso, che prevede la collaborazione di molteplici specialisti, mentre il trattamento del NSCLC in stadio avanzato si fonda su una caratterizzazione molecolare estensiva e sulla scelta tra molteplici strategie farmacologiche disponibili; infine, anche il setting adiuvante si sta arricchendo con nuove opzioni.
Questo corso ha lo scopo di fornire aggiornamenti sullo stato dell’arte e sulle prospettive nell’immediato futuro del trattamento delle neoplasie toraciche.

Corso residenaziale rivolto a: Medici specialisti e specializzandi in Oncologia, Malattie dell’Apparato respiratorio, Medicina Interna, Anatomia Patologica, Chirurgia generale, Chirurgia Toracica, Radioterapia, Radiodiagnostica; Biologi; Farmacisti Ospedalieri. Non sarà possibile erogare crediti per professioni/discipline non previste.